lunedì 9 febbraio 2009

Lasciateci ancora sognare
















Gazzetta del Subbuteo Osc Milano Sud



In un epoca in cui non è più necessario distinguere il calcio di un tempo da quello moderno, semplicemente perché il calcio così come è stato inventato non ha più ragione di esistere, lasciateci ancora sognare, non pretendiamo più nulla, non volgiamo più le partite la domenica tutte alla stessa ora, non vogliamo più la Coppa dei Campioni, non vogliamo più giocatori che invecchiano con la stessa maglia, non vogliamo più nulla perché non ha più senso sperare in un ritorno al passato, il businness ha creato un solco che non può più essere riattraversato; però una piccola richiesta concedetecela: per favore lasciateci sognare ancora.

Unica manifestazione che potrebbe ancora conservare un minimo di fascino old stile è il mondiale per nazioni, e allora nel nostro piccolo vogliamo esaltarne l’aspetto più intimo e umano. Una volta di più a venirci incontro è il caro vecchio panno verde, con le sue squadre dal sapore antico.
Nella sede dell’Osc Milano Sud, nasce così in sordina, senza fronzoli, una piccola competizione senza pretesa solo per passare una serata tra amici, persone che forse per la maggior parte si conoscono da poco tempo ma che la passione per questo gioco li rende più vicini di tanti anni di frequentazione.

I mondiali portano con se il fascino dell’evento, della rarità del momento (almeno fintanto che il sig. Blatter non decida di disputarli ogni due anni…) le nazionali che si presentano alla fase finale hanno per un istante la stessa importanza, che siano il grande Brasile o la piccola Costa D’Avorio non fa differenza, entrambe avranno il loro spazio…l’avventura mundial non la si può descrivere a parole, è come voler rappresentare un profumo, bisogna provarlo, sentirlo dal vivo per percepirne la forza, la fragranza.

Poche squadre hw/lw, qualche panno verde e molta fantasia ed entusiasmo possono contribuire a ritrovare quell’emozione che ogni 4 anni ritorna ad inizio estate riportando nella mente di ciascuno di noi vecchi ricordi delle passate edizioni, tempi andati , emozioni che si materializzano facendoci viaggiare in un passato vicino o lontano.
Con questo spirito scenderanno in campo compagini rappresentative dei cinque continenti, per sfidarsi in una edizione Mondiale, un piccolo omaggio a quella competizione che ebbe inizio nel lontano 1930 grazie ad un certo sig. Jules Rimet allora Presidente della Federazione internazionale Delle Associazioni Calcistiche.
Il mondiale di subbuteo che si disputerà potrebbe , in onore appunto del suo fondatore, mettere in palio nuovamente la coppa Rimet anziché quella odierna Fifa world cup al fine anche di fare l’occhiolino al carattere old del club e dei suoi partecipanti.
Nei prossimi giorni, informeremo i lettori sul formato della competizione e sulle compagini che vi prenderanno parte, ci riserveremo di dedicare un piccolo spazio ad alcuni cenni storici sulle squadre partecipanti.

E’ con immenso piacere, pertanto, che do appuntamento ai lettori nei prossimi giorni per ulteriori approfondimenti sulla competizione, nel frattempo buon old subbuteo a tutti voi amici vicini e lontani….
Roberto
(magpies)

1 commento:

  1. Grande Roberto....l'invito è esteso a tutti coloro che hanno vogli adi godersi un Mondiale di Subbuteo. Questa sera h. 21.00 Via Zumbini 6.

    Carlozzo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.